La creazione di un blog

Pubblicato da Serenella Pintus il

La creazione di un blog è diventata indispensabile per far conoscere il proprio servizio o prodotto. Oggi, avere un blog significa comprendere ciò che succede all’interno di un’azienda, ciò che vende e perché lo fa. È un modo per farti sentire in totale sintonia con chi gestisce il blog.
Ciò di cui abbiamo bisogno è qualcuno che scriva per noi, per aiutarci a comprendere meglio attraverso gli articoli. Questo aiuta anche ad aumentare la voglia di leggere e di rimanere in contatto con il blog stesso.

Che cos’è un blog?

Che cos’è un blog? Un blog è una serie di articoli che trattano un soggetto specifico o vari argomenti relativi a un tema, un’azienda o un servizio fornito. La sua venuta, che risale a molti anni fa, ha facilitato la connessione con i suoi autori, creando vere e proprie comunità che seguono determinati argomenti. Perché è importante avere un blog? Proprio per creare una connessione con l’utente che desidera informazioni su quel particolare soggetto. Quando desideriamo conoscere un argomento, ci rivolgiamo a Google e formuliamo la domanda. Spesso ci troviamo di fronte a un blog che tratta quel soggetto e siamo subito spinti a leggerlo.

È importante sapere che quasi tutti i soggetti ormai hanno dei blog che trattano quel tema, il che ci permette di approfondire ulteriormente su di esso. Una volta che ci appassioniamo a quel tema, diventiamo fedeli utenti che non vedono l’ora di leggere un nuovo articolo appena esce. Prendiamo un esempio noto come quello di Chiara Ferragni, che ha iniziato anche lei con il blog e i suoi contenuti attiravano molte persone interessate al mondo della moda .Che cosa è successo poi al suo nome? Il resto, penso, lo conosciamo già, data la notorietà che ha acquisito nel mondo, diventando una delle blogger più conosciute al mondo.

La creazione di un blog

La creazione di un blog ed i suoi contenuti

Ora è il momento di parlare di come devono essere i contenuti di un blog affinché gli utenti si affezionino ad essi e decidano di seguirli. Innanzitutto, ciò che viene scritto deve essere vero: le fonti devono essere verificate in modo da garantire certezze quando si parla di argomenti esistenti. Da qui i nostri articoli acquisiscono valore. Un’altra cosa che facilita la lettura è ovviamente la corretta grammatica e ortografia, in modo che si comprenda il senso esatto di ciò che scriviamo. Molto spesso, quando si scrive, si intende una cosa ma viene interpretata diversamente a causa di errori nella punteggiatura e altro. Successivamente, dobbiamo anche tenere presente di non scrivere paragrafi troppo lunghi, bensì corti e numerosi, poiché ciò facilita la lettura. Ancora una cosa che rende utile il nostro blog sono le immagini, le quali coinvolgono i nostri lettori e li spingono quindi a seguirci.

Questi sono alcuni dei consigli che ci saranno utili se decidiamo di aprire il nostro blog su qualsiasi soggetto a nostro piacimento. Conoscere la SEO è molto importante nell’esposizione di un blog e credo che fare un piccolo corso a riguardo possa sicuramente migliorare la visibilità del nostro canale.

La creazione di un blog

Grazie

La scrittrice Serenella Pintus